Trama
Clermont-Ferrand. Un ingegnere della Michelin nota in chiesa una ragazza che non osa abbordare. La sera di Natale è invitato da un amico marxista a casa di Maud, libera pensatrice e divorziata. Costretto a passare la notte da lei, non si permette che un bacio. Il giorno dopo si decide a incontrare la ragazza...
Da ricordare
- Il taglio documentaristico e mai di parte con cui Rohmer riprende le scene della Messa
- Il contrasto tra la visione rigorosa della religione in Pascal e quella umana e di compromesso del protagonista, convinto che non conti una certa azione ma la vita nel suo insieme
- la lunga scena centrale a casa di Maud, in cui i dialoghi spiccano per naturalezza e danno corpo all'istintivo legame che si viene a creare tra i due
- la pressione psicologica che il cristianesimo esercita sul protagonista, inducendolo a scegliere tra le donne in base a princìpi, ad un archetipo, piuttosto che in base alla persona
- l'umanità del prete che riconosce come occorra esser "pazzi", nel senso di inumani, per diventar santi
- le confessioni reciproche fra l'ingegnere e la donna bionda nell'ultima scena, i quali portano verso il mare ed un incerto futuro i loro trascorsi "immorali"
Difetti
- l'eccesso di contenuti intellettualistici in alcuni passaggi dei dialoghi, che appesantisce la naturalezza delle situazioni
Giudizio 8/10
- Il contrasto tra la visione rigorosa della religione in Pascal e quella umana e di compromesso del protagonista, convinto che non conti una certa azione ma la vita nel suo insieme
- la lunga scena centrale a casa di Maud, in cui i dialoghi spiccano per naturalezza e danno corpo all'istintivo legame che si viene a creare tra i due
- la pressione psicologica che il cristianesimo esercita sul protagonista, inducendolo a scegliere tra le donne in base a princìpi, ad un archetipo, piuttosto che in base alla persona
- l'umanità del prete che riconosce come occorra esser "pazzi", nel senso di inumani, per diventar santi
- le confessioni reciproche fra l'ingegnere e la donna bionda nell'ultima scena, i quali portano verso il mare ed un incerto futuro i loro trascorsi "immorali"
Difetti
- l'eccesso di contenuti intellettualistici in alcuni passaggi dei dialoghi, che appesantisce la naturalezza delle situazioni
Giudizio 8/10
Nessun commento:
Posta un commento